Vampiro

« Older   Newer »
  Share  
°°Nica°°
icon11  CAT_IMG Posted on 8/11/2007, 18:13




Il vampiro θ una figura mitologica mostruosa presente, sotto le piω varie forme, nel folklore di tutti i continenti. Θ, quasi sempre, un morto che per varie ragioni ritorna dalla tomba per tormentare e uccidere i vivi, molto spesso succhiando loro il sangue. La figura del vampiro ha subito molte modifiche nei secoli e solo recentemente ha acquisito un certo fascino sinistro che ci θ tramandato dalla letteratura e dal cinema.

Risalendo la storia dei popoli troviamo, nella tradizione ebraica antica, l'aluka cioθ il succhiasangue.
Quest'essere assale i viandanti che si sono persi nel deserto e ne beve il sangue. Non a caso, tra i precetti della Torah, c'θ anche il divieto di bere il sangue, veicolo dell'essenza vitale degli esseri viventi.

La stessa figura biblica di Lilith, che riprende il demone assiro lilitu, era un demone di genere succubus (la versione femminile degli incubus, demoni dalla forma spettrale piuttosto che corporea). Prima e malvagia moglie di Adamo, Lilith θ ritenuta nella tradizione ebraica la madre di tutti i vampiri: come tutte le succubi, θ golosa di seme umano e per questo entra di notte nel letto degli uomini per prosciugarli della loro forza vitale. Da Lilith discendono anche le lilin, che succhiano il sangue dei bambini. Secondo la tradizione, se un bambino sorride nel sonno durante la notte del sabato ebraico, si dice che sta giocando con Lilith: per salvarlo, gli si strofina il naso per tre volte e si dice la frase augurale: Adamo, Eva, fuori Lilith!. Foglietti con questa stessa frase augurale vengono appesi nella stanza e nella casa delle partorienti.

Anche greci e romani avevano una loro mitologia vampirica, perlopiω rappresentata da vampiri di sesso femminile, che si unisce con una certa tradizione sciamanica europea.
La lamia, ad esempio, regina dei succubi, θ una sorta di strega, che a volte appare in forma di bella fanciulla, a volte come vecchia donna, a volte anche con sembianze animali, preferibilmente un serpente con la testa di donna. Nella Roma antica si aggiunge anche la stix, diretta antenata delle strie italiane e degli strigoi rumeni.
La Stix, dalla forma d'uccello rapace ed assetata di sangue, che beveva con un lungo e affilato becco, viene cosμ descritta da Ovidio:

Si dice che strazino i fanciulli ancora lattanti
e pieno di sangue tracannato abbiano il gozzo
Hanno nome di strigi: causa del nome
θ che sogliono di notte orribilmente stridere



Ecco cosa si dice dei vampiri..io credo davvero che esistano e che non siano cosμ malvagi, voi?
 
Top
°°Nica°°
CAT_IMG Posted on 9/11/2007, 22:38




Ok..Del resto..ognuno con le proprie idee!!! xD
 
Top
a.s.a.
CAT_IMG Posted on 10/11/2007, 14:07




chissΰ io non metto niente di sicuro... ^_^
 
Top
°°Nica°°
CAT_IMG Posted on 10/11/2007, 16:50




Io ci credooooo... ^^ e ho anche visto uno UGUALE UGUALE a Gaspard Ulliel..sembra un vampiro davverooo..ha anche i capelli color bronzo assurdo! :D
ma cmq il mio boy,resta il vampiro + bello.. :wub:
 
Top
a.s.a.
CAT_IMG Posted on 10/11/2007, 16:56




eheh... anche il mio di boy θ il vampiro piω belo che ci possa essere :P
 
Top
°°Nica°°
CAT_IMG Posted on 10/11/2007, 16:57




Mi sa che su questo non ci piove.. ^^
 
Top
a.s.a.
CAT_IMG Posted on 10/11/2007, 17:00




si si lo penso anche io ^_^
 
Top
°°Nica°°
CAT_IMG Posted on 10/11/2007, 20:39




Eh eh .. che sono belli i vampiriiii.. ^^
 
Top
kika95
CAT_IMG Posted on 9/1/2008, 21:40




w i vampiriiii!
 
Top
Bellaforever
CAT_IMG Posted on 10/2/2008, 21:00




si infattiii!! viva i vampiri..e io spero ke esistano veramente!! sarebbe bellissimoo..=)=)


Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
.oO0Oo.|Clau|.oO0Oo.
CAT_IMG Posted on 10/2/2008, 21:03




CITAZIONE (Bellaforever @ 10/2/2008, 21:00)
si infattiii!! viva i vampiri..e io spero ke esistano veramente!! sarebbe bellissimoo..=)=)


image

io avrei paura non penso che sarebbero come i Cullen!
 
Top
*°*Erato*°*
CAT_IMG Posted on 11/2/2008, 14:25




mmm...
la mia...opinione dei vampiri si θ un po' alterata da quando ho letto dracula...
nelle varie culture sono cosμ diversi i vampiri...
θ quasi impossibile farsi un'idea...
ma nn credo avrei paura...
nn θ detto che dopo un solo morso sarei giΰ spacciata...
 
Top
isabella*
CAT_IMG Posted on 11/2/2008, 20:10




Io ho le idee un pς confuse, se esistessero sarei felice di diventare una vampira e non credo che avrei paura di loro, ma non affermo con certezza che esistono perchθ a questo mondo nulla θ certo.....ardua decisione^^
 
Top
50 replies since 8/11/2007, 18:13   868 views
  Share